La ginnastica dolce di Pozzolo d’Argento
Soddisfazione mista a qualche recriminazione e a timori per il futuro lo stato d’animo dei responsabili della associazione “Pozzolo d’Argento”. Con il suo presidente Modesto Zancanaro, il suo tesoriere e segretaria Maria Angela Bottazzi. Dice infatti Modesto Zancanaro: “il programma 2022 dell’Associazione prevede l’inizio delle attività il 6 gennaio con la tradizionale Tombolata della Befana nelle Cantine del Castello, alle ore 15, nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le successive attività saranno decise di volta in volta in base all’andamento epidemiologico, indicativamente come da calendario 2021.”
Uno sguardo alle iniziative attuate: “A giugno, in una situazione epidemiologica più tranquilla, l’associazione ha partecipato alla rassegna Castelli Aperti ripetutasi nel mese di settembre. In estate, nella Corte del Castello, è stato possibile organizzare una breve rassegna cinematografica in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Pozzolo. A settembre l’adesione al Gran Torneo del Burraco a favore della Comunità cristiana pozzolese. In quanto al tradizionale pranzo sociale quest’anno si è svolto presso il ristorante Il Carrettino di Rivalta al fine di consentire il distanziamento sociale fra i partecipanti.”
“Pozzolo d’Argento”, con alcuni soci, ha partecipato a soggiorni estivi a a Gatteo a Mare, Chianciano e Sorrento.
La ginnastica dolce
L’associazione ha quindi ripreso i suoi normali corsi di ginnastica dolce che si svolgono presso gli impianti sportivi comunali in zona Frascheta. Terminato il primo ciclo il 21 dicembre, le lezioni riprenderanno dopo la pausa natalizia l’11 gennaio. Maria Savinelli, 83 anni, al termine dell’ultima lezione del primo ciclo di corso le è stato consegnato un attestato onorifico come miglior atleta dell’anno.
Infine, come da tradizione, l’associazione “Pozzolo d’Argento” ha inviato biglietti augurali per le imminenti festività ai novantenni pozzolesi che vivono al proprio domicilio in sostituzione dei tradizionali panettoni “Un modo-afferma Modesto Zancanaro per essere vicino a loro con un pensiero evitando il contatto personale. Agli ospiti della Casa di Riposo di Pozzolo, invece, abbiamo donato materiale sanitario essendo impossibile augurare loro Buon Natale in presenza.”