Pozzolo d’Argento, ieri celebrato il trentennale
Otto maggio 1992: nasce Pozzolo d’Argento. Nello studio del notaio Giacomo Vexina si ritrovano Allina Augusta, Cesare Bovone, Francesca Figari, Luciana Viola, Franco Strada, Annamaria Marenco, Carmela Colarich, Attilio Capurro, Izza Palenzona, Pietro Matto, Angelo Viola. Lo scopo. Fondare una societò che offrisse alle persone anziane del paese occasioni di svago e di aggregazione. Associazione che venne chiamata, proprio per questo, “Pozzolo d’Argento”. Primo presidente Pietro Matto. Pittore dilettante che si era sempre distinto per la sua disponibilità e il suo entusiasmo.
Ieri l’associazione ha festeggiato i trent’anni di esistenza nella corte del castello medioevale del paese. I partecipanti hanno ballato con l’orchestra spettacolo “Graziella group”, con canzoni dagli anni Sessanta fino agli anni Ottanta. Premiati anche i pozzolesi che hanno compiuto sessanta, settanta, ottanta e anche novant’anni.
Una storia, la loro, che per un lungo periodo si è identificata con Franco Strada, che non solo ne è stato fra i fondatori nel 1992 ma che dal 1995 fino al 2017, quindi alla sua morte, ne ha ricoperto la carica di presidente. Suo successore ancora in carica, è Modesto Zancanaro. Durante la festa sono state proiettate immagini della storia di “Pozzolo d’Argento”. La modernità di Pozzolo d’Argento si è configurata anche nella realizzazione di corsi di ginnastica dolce per persone anziane, che hanno costituito una sorta di filo rosso nella storia della associazione.
(foto di Dino Ferretti)
(m.p.)