Pozzolo e altri comuni per la rigenerazione urbana. Le parole del Sindaco Miloscio

Il consiglio comunale di Pozzolo discuterà, giovedì 17 marzo la convenzione stipulata con vari  comuni limitrofi. Tra questi Castellazzo, nella sua qualità di comune capofila. Inoltre, Basaluzzo, Bosco Marengo, Casal Cermelli, Fresonara, Frugarolo, Pasturana in forma associata. Obiettivo, la richiesta di finanziamenti per progetti di rigenerazione urbana. Questi sono volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. Nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. La somma richiesta di finanziamento per i comuni o per forme associate di comuni da 15mila a 50mila abitanti è di cinque milioni di Euro.

 

Pozzolo per questa convenzione presenta i lavori per la chiesa delle Ghiare e per altri riguardanti il secondo lotto di ristrutturazione dell’ex Asilo Raggio. “In questa fase – ha affermato il sindaco Miloscio – è importante l’approvazione della convenzione fra i comuni in forma associata con la richiesta di contributi. Approvazione che deve essere formulata entro il 31 marzo. Successivamente si porrà mano, una volta ricevuta l’approvazione della richiesta di contributi, ai successivi passaggi dei progetti.”

Le dichiarazioni del Primo cittadino

 

Domenico Miloscio ha puntualizzato. “Si tratta di lavori che devono essere concordati, per quanto ci riguarda, con la Soprintendenza. Il bando, previsto dalla legge di Bilancio dello Stato del 2022, prevede finanziamenti fino a un massimo di cinque milioni di euro. Se riusciremo ad avere queste economie, i comuni con i quali Pozzolo ha siglato la convenzione, le riceveranno in base al numero di abitanti di ciascun comune. Un accordo che è stato deciso alla unanimità fra i comuni di cui alla convenzione come alla unanimità è stato stabilito che Castellazzo funga da comune capofila.”

 

Riguardo alla chiesa delle Ghiare il sindaco di Pozzolo ha affermato. “Si tratta di allestire la chiesa, fra le altre cose, con una vetrata su tutta la superficie del pavimento, un nuovo riscaldamento, l’installazione di luci. Sono necessarie ancora molte economie a esempio per un restauro dei muri. I lavori di restauro prevedono opere esterne ed interne che, nel dettaglio, vedremo in collaborazione con la Soprintendenza.”

 

Quindi Domenico Miloscio illustra per l’ex Asilo Raggio. ”Riguardo all’ex Asilo Raggio fra gli interventi previsti sono la realizzazione dell’ascensore esterno, lavori alla facciata dell’edificio fra l’altro con la realizzazione di un cappotto, e al cortile, quest’ultimo come zona con scopo sociale e ricreativa. Un elenco dei lavori da realizzare sia alla chiesa delle Ghiare che all’ex Asilo Raggio, che non è però esaustivo di quelli che realmente verranno fatti.”