Servono altri soldi per il ponte di Vocemola

 

Non bastano i soldi per il ponte di Vocemola. Infatti i contributi ottenuti dal Comune di Arquata per demolire e ricostruire l’ultimo pezzo non bastano più. Oltre ai 2,9 milioni di euro ottenuti dal Pnrr attraverso la Regione e il milione di euro arrivato dallo Stato per il Terzo valico ne serve ancora un altro mezzo milione.

Il lavoro prevede di rifare gli ultimi 120 metri del ponte che collega Arquata alla frazione di Vocemola. In condizioni peggiori erano gli altri 280 metri, rifatti nel 2016 dal Comune. Un tratto inoltre allargato a due corsie, così da permettere nuovamente il transito ai mezzi pesanti.

 

Il Comune voleva far partire il cantiere entro l’estate, ma la gara è andata deserta. Troppo alti i costi delle materie prime per le aziende, e i prezzi indicati nella gara in base al prezziario regionale non erano adeguati. Non solo, il Comune ha anche rischiato di perdere i contributi pubblici ottenuti. La Giunta ha quindi approvato un mutuo da 550 mila euro della durata di 29 anni. Si attende ora una proroga dal ministero dei termini per tutti i contributi statali, in modo da concedere più tempo e permettere di fare le gare con i prezziari adeguati. A quel punto si procederà con una nuova gara d’appalto.