Lavori in attesa per il ponte della Gnocca

 

Nuovo bando della provincia per i lavori del ponte della Gnocca, nelle Strette del Borbera, a Borghetto. Il cantiere doveva partire entro la fine dell’estate ma tutto è slittato all’autunno. Annullata infatti la gara precedente per l’intervento da 2 milioni di euro. A luglio i lavori erano stati assegnati all’impresa Gembillo Davide di Cefalù (Pa). Impresa che aveva proposto un ribasso del 19% su una base di 1 milione di euro. Il progettista però, l’ingegnere Gianfranco Visconti, aveva notato un errore che aveva portato allo stop alla gara. Nel progetto non si indicava la necessità di una gru da 600 tonnellate di portata, ma c’era scritto 1.600 tonnellate. E il costo del noleggio di questa gru, non facile da trovare, era decisamente superiore, così la Provincia aveva annullato la gara.

Quindi dopo aver corretto l’errore si è pubblicato un nuovo bando. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 7 settembre. Perciò se tutto dovesse andare bene i lavori non cominceranno prima dell’autunno.

 

Il ponte della Gnocca si trova sulla provinciale 140: da anni la Provincia ha installato i dossi per la velocità, proprio per preservarlo, con divieto di attraversamento per i mezzi che pesano più di 10 tonnellate. Il ponte sarà rifatto soprattutto in acciaio.

 

Foto Valborbera.eu