I controlli straordinari effettuati nel corso dell’anno dalla Polfer
Da ottobre 2022 a questo mese di dicembre, la Questura di Alessandria e la Polfer di Novi ligure hanno organizzato una serie di attività di controllo straordinario del territorio nelle città e nelle stazioni ferroviarie del Novese e dell’Ovadese, zone al confine con il territorio ligure e interessate da una fitta rete di trasporto ferroviario di persone e merci. I controlli hanno toccato stazioni e centri cittadini di Novi Ligure (10 volte), Serravalle Scrivia (8 volte), Arquata Scrivia (3 volte) e Ovada (1 volta) con l’impiego totale di 185 operatori della Polizia di Stato.
A rafforzare il lavoro di Polfer e agenti della Questura anche il Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, con l’ausilio dei reparti cinofili antidroga della Polizia di Stato di Genova e di Torino e della Polizia Locale di Alessandria. Utilissimo, riguardo la conoscenza approfondita dei diversi ambiti, anche l’aiuto prestato dalle singole Polizie Locale e Municipali interessate.
L’attività ha consentito di controllare 665 persone (244 stranieri), di cui 236 gravate da precedenti di Polizia nonché di sequestrare complessivamente 74,1 grammi di Marjuana e 152,02 grammi di hashish, di denunciare un soggetto per violazioni relative all’obbligo di dimora. La Polfer sottolinea che l’attività proseguirà nel nuovo anno con immutata frequenza e forza.