La querelle sull’anniversario di Poletaev

 

Sarà in tono decisamente minore la celebrazione dell’anniversario di Poletaev. L’ANPI ha invitato il console russo a Genova, Maria Vendriskaya, senza parlarne con l’Amministrazione comunale, perciò il Comune ha deciso di non partecipare in linea con la posizione del governo italiano contro il governo russo per l’aggressione alla Ucraina. Cambia quindi la commemorazione del partigiano Fjodor Poletaev, ucciso il 2 febbraio 1945 dai nazifascisti durante la battaglia di Cantalupo Ligure. La cerimonia è in programma giovedì alle 9 presso il monumento che ricorda Poletaev a Cantalulpo, e nel manifesto c’è anche il logo del Comune.

Ma il sindaco, Pierluigi Debenedetti, conferma che non sarà presente visto che un Comune non può andare contro le scelte di un governo nazionale sulla politica estera. Il problema riguarda ovviamente solo il console russo, invitata dall’Anpi. Gli amministratori comunali deporranno un mazzo di fiori prima delle 9. Non solo, stando al Sindaco la presenza del logo del Comune nel manifesto non è mai stata autorizzata.

 

L’Anpi della Val Borbera spiega che alla cerimonia parteciperanno Anpi di Genova e Alessandria. Saranno deposti fiori davanti al monumento, senza corteo né discorsi.