La polemica sull'ascensore del Movicentro a Novi
Bruno Ferretti, ex disability manager e gestore del gruppo Facebook 'Barriere No Grazie' ha sollevato un nuovo problema di mobilità novese. Questa volta riguarda l'ascensore che porta al parcheggio sotterraneo del Movicentro da viale Saffi: "Non scegliete l’entrata di viale Saffi visto che da fine novembre l’ascensore continua ad essere guasto" scrive Ferretti su Facebook. Il suo consiglio quindi è quello di parcheggiare verso l'ascensore che porta all'entrata della stazione.
"Dotarsi comunque di mascherina e disinfettante per le mani visto le porcherie presenti" continua Ferretti "confidiamo che almeno si riattacchi il cartello di avviso di 'fuori servizio' e un bell’avviso prima di entrare. Non oso chiedere di sistemare l’entrata".
La risposta del titolare arrivata su Facebook
"Buongiorno, in qualità di titolare della ditta che si occupa della manutenzione dell'ascensore, ritengo doveroso precisare che l'impianto non è fuori servizio per un guasto o per un nostro disservizio. Il motivo del fermo è da attribuirsi alla mancanza della linea telefonica collegata al dispositivo di telesoccorso; essendo questo un dispositivo di sicurezza, le normative vigenti prevedono che in assenza di tale collegamento l'ascensore non possa essere mantenuto in servizio.
Si consideri che (a maggior ragione in un contesto del genere) in caso di persona bloccata all'interno della cabina la richiesta di soccorso non potrebbe essere inoltrata al centro assistenza. Abbiamo da subito provveduto ad inviare a chi di competenza il preventivo per una soluzione alternativa con linea GSM, ma ad oggi manca ancora la determina.
Dispiaciuti per il disagio e nella speranza che il tutto si risolva al più presto, provvederemo all'immediato ripristino del servizio appena ci saranno le condizioni per poterlo fare."
La determina del 31/12
Dopo le segnalazioni, questa mattina è arrivata la determina: a seguito dell'installazione del dispositivo GSM, l'ascensore è stato rimesso in servizio.