Una giornata per riscoprire due chiese della città: Pieve e Collegiata
La pagina Facebook Antiche chiese e strade di Novi – Alessandria comunica la ripresa delle visite alle antiche chiese di Novi. Si riparte con il racconto di due tesori di storia, arte e fede. Entrambi dedicati alla Vergine Maria, entrambi di origine medievale e poi ampiamente ristrutturati nell’ultimo quarto del XVII secolo: Pieve e Collegiata.
Le visite, gratuite, si svolgeranno domenica 20 giugno, dalle 15 alle 17. L’inizio dell’ultima visita sarà proprio alle 17. Dureranno circa 30 minuti ciascuna, durante i quali i partecipanti potranno conoscere storia e significato di alcune opere di pregio.
Alla Pieve, l’affresco di Manfredino Bosilio datato 1474, fatto dipingere per “grazia ricevuta” dalla nobildonna genovese Oriana di Campofregoso.
Alla Collegiata, statue medievali e rinascimentali, dipinti di artisti genovesi come Fiasella o Casoni. Oppure che a Genova operarono, come il gesuita Andrea Pozzo.
Il tutto, in un viaggio tra Medioevo, Rinascimento e Barocco emblematico di una città e del suo territorio. Un territorio incastonato geograficamente, storicamente e culturalmente, tra Appennino Ligure e Pianura Padana.
Le chiese di Novi tornano quindi protagoniste del nostro turismo. Un altro evento culturale che ci riguarda, dopo che Novi ha partecipato alla Lunga notte delle chiese. Un bellissimo modo per valorizzare la nostra città.