Il Piemonte è una delle zone a minor rischio di tutto il Continente

Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il Piemonte è zona verde. Ovvero, una delle zone più sicure in Europa per quanto riguarda la lotta al Covid. Questa la notizia di giornata sul fronte pandemico. Un’altra news riguarda gli over 60 non ancora vaccinati. La Regione ha deciso, tramite le Asl di riferimento, di inviare una lettera di convocazione a queste persone (circa 158mila) per poter essere vaccinati. Uno strumento per prevenire il ricovero in terapia intensiva che, secondo i dati regionali, colpisce, per il 74% dei casi, pazienti che non hanno ricevuto il vaccino.

 

I dati giornalieri

Sono 17.976 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi. A 9.688 è stata somministrata la seconda dose, 1.684 hanno ricevuto la terza dose. Per quanto riguarda i contagi, l’Unità di di Crisi ha comunicato 118 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Numeri in calo rispetto alla giornata di ieri. Di questi nuovi casi, gli asintomatici sono 79. Novi resta il comune con il maggior numero di positivi, 25, seguito da Arquata e Cabella con 7, Serravalle con 6 e, infine, Gavi con 3.

 

In aumento le ospedalizzazioni. I ricoverati in terapia intensiva sono 25 (+2 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 208 (+9 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.517. I guariti salgono a una cifra totale di 366.956 (+160 rispetto a ieri), mentre dobbiamo segnalare il decesso di due pazienti per cause legate al Covid.