L’incontro sulla peste suina questa mattina ad Alessandria

Incontro questa mattina presso la sede della Provincia di Alessandria tra il Commissario Straordinario per la peste suina africana Vincenzo Caputo e le delegazioni Cia di Alessandria, Piemonte e Liguria.

Nel corso dell’incontro, richiesto dall’organizzazione, il commissario Caputo ha parlato dell’intervento di eradicazione nella zona infetta entro 36 mesi con l’auto di cacciatori che interverranno nelle operazioni. Ha inoltre richiesto la collaborazione delle aziende agricole per valutare nuove forme di gestione delle carcasse dei cinghiali infetti. Due azioni su cui Cia ha confermato piena collaborazione.

Infine si è parlato dell’istituzione di un Tavolo di confronto a cadenza fissa con le Organizzazioni di categoria, con la nomina di un referente con cui dialogare sul territorio. Il referente nominato in capo a Cia Alessandria e Piemonte è Massimiliano Ferrero, già referente in tema di fauna selvatica, mentre Ivano Moscamora (direttore Cia Liguria) sarà il referente ligure. Presenti all’incontro anche il Commissario locale Giorgio Sapino e il presidente della Provincia Enrico Bussalino.