Non comincia bene l’incontro tra il MISE e i lavoratori della Pernigotti
La Pernigotti lo chiedeva da tempo, e finalmente è arrivato. È durato tre ore l’incontro al MISE tra i rappresentanti dell’azienda e le organizzazioni sindacali dello stabilimento, con la presenza delle istituzioni locali. Ma stando a quanto riporta il Sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, le parti non si sono venute incontro. Sembra infatti non ci siano informazioni sulla trattativa in corso per l’azienda. Fatto che ha portato la questione a non concludersi, fondamentalmente.
“Sia le istituzioni intervenute al tavolo (Regione Piemonte, Regione Lombardia, Comune di Novi) che le organizzazioni sindacali e le RSU hanno rimarcato l’insufficienza di queste informazioni. È mancata inoltre la presentazione di piani produttivi necessari a superare eventuali conclusioni negative della trattativa. Questo ha indotto il conduttore del tavolo del MISE a riconvocare i lavori a data da destinarsi. Siamo ovviamente in apprensione per l’evolversi di questa vicenda, che dura ormai da troppi anni, e il nostro pensiero è con le famiglie dei lavoratori.” Il commento del Sindaco di Novi.
Ora quindi ci si aggiorna a data da destinarsi, ma la cassa integrazione finisce a giugno, precisamente l’ultimo del mese. Che ne sarà della Pernigotti?