Finalmente l’incontro al ministero per la Pernigotti ha una data

 

Si ha finalmente una data per l’incontro al MISE della Pernigotti. L’ultima volta a novembre, quando i Toksoz dicevano di essere in trattativa per la cessione delle quote di maggioranza.

 

Tanti i solleciti da parte dei sindacati, e il MISE ha scelto una data. Il ministero di Giancarlo Giorgetti ha comunicato che “il coordinatore della struttura per le crisi d’impresa, Luca Annibaletti, ha convocato la riunione del tavolo Pernigotti in data 30 marzo 2022. Parteciperanno all’incontro, oltre al Mise, azienda, sindacati, Ministero del lavoro, regioni coinvolte ed enti locali”. A Roma presenti anche i lavoratori, rappresentati dalla Rsu aziendali. Dei Toksoz non si sa ancora nulla.

 

Le parole dell’Assessore

“Sono molto preoccupata dall’imminente scadenza della cassa integrazione dei lavoratori. Ecco perché ho ritenuto necessario sollecitare i ministeri”. Spiega l’Assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, che ricorda di avere indirizzato, “meno di una settimana fa, una lettera ai Ministri Orlando e Giorgetti”. La Pernigotti “rappresenta un marchio storico dell’industria dolciaria italiana e, nel novembre scorso, l’azienda, proprio in sede ministeriale, si era impegnata ad attuare un piano di investimenti importante. Ad oggi la situazione, però, è preoccupante, ecco perché urge un monitoraggio strettissimo e a tutti i livelli istituzionali”.