Pendolari Novesi, nuovo incontro con Regione Liguria, Rfi e Trenitalia

Non è stato ancora risolto l’annosa questione dell’attestamento dei treni regionali veloci a Genova Principe invece che a Genova Brignole. Una problema non da poco per i pendolari di Novi Ligure e della Valle Scrivia che tutti i giorni devono recarsi nel capoluogo ligure per lavoro o per studio.

Il 12 gennaio scorso, l’Associazione Pendolari Novesi e il sindaco di Ronco Scrivia Rosa Oliveri – portavoce degli utenti della Valle Scrivia – hanno partecipato ad un nuovo incontro con Regione Liguria, Rfi e Trenitalia per presentare un serie di proposte, in parte già presentate la scorsa estate, da poter prendere in considerazione al fine di agevolare gli spostamenti dei pendolari dalla stazione di Piazza Principe a quella di Brignole.

Un’incontro che, purtroppo, non ha nuovamente portato ad una risoluzione concreta del problema ma dal quale, a detta del presidente dell’Apn Andrea Pernigotti e della prima cittadina di Ronco, è emersa la possibilità, secondo quando accennato da Rfi, di un possibile miglioramento della situazione a partire dalla tarda primavera.

“La Dirigente della direzione trasporti della Regione ha dichiarato che si esprimerà sulla fattibilità delle nostre proposte entro un mese. – spiegano Pernigotti e Oliveri – Ai tempi di attesa sempre più lunghi si aggiunge anche la questione dell’aumento di presenza di viaggiatori che si verificherà nel periodo estivo e che non favorirà lo spostamento di chi è obbligato a recarsi nei luoghi di lavoro e studio, oltre che ad impattare sulla questione sicurezza. Infine ricordiamo che durante tutto l’anno l’offerta del fine settimana è ridotta rispetto ai giorni feriali e questo acuisce i disagi sofferti dagli utenti. A questo punto, ci aspettiamo che RFI e Trenitalia inizino a sottoporci proattivamente le loro ipotesi di risoluzione, sicuramente tecnicamente più attendibili”.