Ritorna l’appuntamento con Pedalarte
Domenica 15 settembre è stato organizzata una seconda tappa del progetto “Pedalarte”, a cura della Parrocchia della Pieve di Novi e del gruppo “Antiche Chiese di Novi Ligure”, con la collaborazione della Società Storica del Novese. Si tratta di un nuovo percorso in bicicletta, dopo quello realizzato lo scorso 12 maggio, alla scoperta di altre due tra le chiese campestri annesse ad antiche tenute agricole che ancor oggi sorgono tra la Pieve e la riva sinistra del fiume Scrivia.
Un’iniziativa resa possibile, adesso come allora, dalla disponibilità dei proprietari che permettono l’accesso a luoghi che normalmente non sono aperti né al culto (se non in forma privata) né tantomeno alle visite.
Ritrovo e percorso
Il ritrovo è alle ore 15 dal piazzale di fronte alla Pieve di Novi; da lì il gruppo raggiungerà in bicicletta le Bettole, poco oltre il cavalcavia dell’autostrada A7, per visitare chiesa campestre di Nostra Signora del Rosario, luogo di culto già esistente (anche se non nelle forme attuali) accanto a quella che fu un punto di sosta dei convogli di muli che, carichi di merci, erano il vettore indispensabile, fino allo sviluppo delle ferrovie, per i commerci da e per il porto di Genova, da cui partivano e arrivavano più di diecimila muli al giorno.
Completata la visita, ci si trasferirà alla tenuta “Clavaria”, che prende il nome da una famiglia documentata a Novi Ligure fin dal XV secolo e accresciuta in importanza nel corso dei secoli. Lì si visiterà la chiesa campestre dedicata a San Michele Arcangelo, oratorio piccolo sì, ma di una bellezza inaspettata che restauri, anche recenti, hanno saputo mantenere intatta salvaguardando l’impronta stilistica generale, risalente al XVIII secolo. A seguire, si ritornerà al piazzale della Pieve, concludendo il giro.
Oltre a questa opportunità come gruppo in bicicletta, grazie alla disponibilità dei proprietari e delle volontarie, le chiese rimarranno aperte al pubblico continuativamente dalle ore 15.00 alle ore 17.30 con persone preposte alla visita guidata e potranno essere raggiunte anche in automobile, preferibilmente da parte di persone in difficoltà a utilizzare la bicicletta.
La partecipazione è libera e gratuita: è richiesta solamente una prenotazione telefonica al numero 3338181648 (Sig.ra Marina).