Parco diffuso a Novi, la città segue gli esempi di altri comuni del territorio
Un parco diffuso a Novi, dove i bambini potranno giocare “come una volta” in alcune aree della città. Un progetto che è diventato realtà, seguendo esempi di altri comuni del territorio, come Bosio e Cabella.
Dopo il Color Day dello scorso maggio, che anticipava il nascere del progetto, ora ci siamo. L’opera è stata finanziata tramite il bando “Giochiamo all’aria aperta”, promosso dalla Regione Piemonte. Giochi di una volta, ma innovativi allo stesso tempo. Infatti, le installazioni ludiche sono state progettate in collaborazione tra Comune, Museo dei Campionissimi, le scuole cittadini e…i bambini stessi. Protagonisti e ideatori dei loro giochi preferiti.
Dove giochiamo?
E ora, la parte che maggiormente interessa grandi e, soprattutto, piccini. Dove si gioca? Questi i siti individuati per il nuovo parco giochi. Ai Campionissimi il sempreverde “Strega comanda colore”. Si decide un colore e i giocatori devono toccare la parte indicata da quel colore prima di essere acciuffati. In piazza Dellepiane arriva “Il labirinto delle 10 perle di Novi”. Bisogna toccare tutte le perle cittadine con il piede, sino a raggiungere il logo di Novi nel minor tempo possibile. In piazza Indipendenza, invece, i giochi saranno due. Il famosissimo “Campana”, dove occorre saltare sulle caselle per raggiungere la pietra lanciata. Inoltre, il “Tocca e fuggi”, altro evergreen, tra inseguimenti per acchiappare i compagni di giochi.
Non finisce qui. Infatti, ci sono ancora i giochi al Parco Isola dei Bambini, con il percorso sportivo, dove i bambini partecipanti devono seguire le indicazioni del percorso per finire il gioco. E, infine, all’Asilo Nido Girasole, in via Robotti, con “Dino salterino”. Un dinosauro diviso in tante caselle, che i piccoli giocatori dovranno “completare” saltando su di esse. Siete pronti per giocare?
(g.g.)
’