Papa Francesco e le sue origini
Il 450º anniversario della morte di San Pio V, l’unico papa piemontese di nascita, è stato ricordato da Papa Francesco, anch’esso di origini piemontesi. Teo, il piccolo paese della Val Borbera, è infatti il luogo natio di Maria Gogna, la nonna materna di Papa Francesco. Il Papa ha concesso udienza a circa 150 fedeli della diocesi di Alessandria.
“È stato bello che il 450esimo anniversario della morte di San Pio V, unico papa piemontese, sia stato ricordato da Francesco, di origini piemontesi”. Così si è espresso don Santiago Ortiz, parroco di Valenza, dopo l’udienza dal Santo Padre.
Dichiarazione rilanciata dall’Ansa e non solo “Ci ha colpito – ha detto ancora don Ortiz ai media – vedere il Papa stanco dopo l’ennesimo viaggio all’estero e osservarlo sulla sedia a rotelle. Un uomo con le fragilità di tutti ma con quella forza che lo rende unico. Ancora più speciale per noi alessandrini, conterranei di Pio V, piemontese di Bosco Marengo, come la famiglia di Bergoglio da Portacomaro d’Asti”.
Come riporta il sito del Tgr Piemonte: “Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri, è nato il 17 gennaio 1504 ed è stato il 225º papa della Chiesa cattolica dal 7 gennaio 1566 alla sua morte, avvenuta il 1° maggio 1572. Teologo e inquisitore domenicano, è considerato tra i principali artefici e promotori della Controriforma assieme a san Carlo Borromeo e sant’Ignazio di Loyola.”
(Red.)
Foto: Vatican Media.