Ritorna il Trofeo Internazionale Città di Novi di minigolf con Paolo Porta sugli scudi

 

La manifestazione tenutasi al Parco Aurora ha visto la partecipazione di sessanta atleti in rappresentanza di sedici diverse associazioni provenienti da tutto il nord Italia, tra cui il nostro Paolo Porta. Purtroppo per questa edizione nessuna presenza straniera a causa delle difficoltà tutt’ora esistenti negli spostamenti.

 

La gara ha goduto di condizioni climatiche praticamente perfette. Questo ha favorito i risultati tecnici che sono stati davvero di rilievo. Sono stati ben due i percorsi “perfetti” messi a segno durante la gara, ovvero 18 colpi su 18 piste (tutte le piste realizzate in un solo colpo). Da parte di Paolo Porta e di Anna Bandera, giocatrice del club Cusano Milanino ed attuale campionessa del mondo in carica.
Il club novese si è come sempre ottimamente distinto sul campo di casa, ottenendo la doppietta vittoria assoluta individuale e vittoria nella prova a squadre (quest’ultima mancava da alcune stagioni).

 

 

Nella classifica individuale maschile la vittoria andava a Paolo Porta. Autore di una prova strepitosa con un totale di 77 colpi (su 72 piste giocate, quindi solo 5 piste non realizzate in un colpo) e parziali di 20-18-20-19.
Il suo avversario più insidioso è stato l’amico e compagno di squadra Emanuele Prestinari (vincitore della passata edizione del Trofeo). Chiudeva la prova con un altrettanto strepitoso punteggio di 83 colpi.
I due scavavano un vero vuoto alle loro spalle, al punto che al terzo posto si classificava Ottavio Boninsegna del club Predazzo con 90 colpi. Ben 13 di distacco dal vincitore e 7 dal secondo.

 

Successi femminili e a squadre

 

Altro podio per il club novese nella categoria Senior Femminile, con Tiziana Chiaravalli che chiudeva al terzo posto. Nella stessa categoria, Silvana Poldi otteneva la quarta posizione.

 

Successo novese come detto anche nella prova a squadre, e non poteva essere altrimenti visto il risultato ottenuto da Porta e Prestinari. Insieme agli altri due componente della squadra, Paolo Belli e Giuseppe Cucchi, la formazione novese otteneva un netto successo distaccando di 9 colpi la formazione lombarda dell’Amatese, giunta seconda. Nettamente più distaccata la formazione del Cusano Milanino, giunta terza.

 

L’Assessore allo Sport del Comune di Novi, Andrea Sisti, durante la cerimonia di apertura ha sottolineato l’importanza dell’attività del Minigolf Novi. Sia a livello di risultati sportivi in campo nazionale, sia come servizio verso la comunità novese per la presenza e gestione del Parco Aurora.