Paolo Porta ancora campione

 

Nel weekend si sono disputati a Lagundo (Bolzano) i Campionati Italiani Matchplay 2023 di minigolf. La competizione, riservata ai migliori 32 uomini e 8 donne della stagione 2022, prevedeva una prima fase di qualificazione per comporre il tabellone in base al quale si sarebbero poi svolti gli scontri diretti. La formula matchplay infatti prevede invece del tradizionale conteggio colpi, che sia il giocatore con il maggior numero di buche vinte in un incontro uno contro uno a prevalere. Nella fase di qualifica, Paolo Porta ha messo in mostra un grande stato di forma ottenendo il miglior punteggio con un parziale di 94 colpi su 3 giri, staccando di ben 8 colpi l’avversario più vicino. È così riuscito a saltare il primo turno ed accedere direttamente agli ottavi di finale. Buone prestazioni anche di Emanuele Prestinari, Daniele Diotti e Roberto Parisi che si piazzavano tutti nella top 10.

 

Nel primo turno Roberto Parisi è uscito contro Luca Gavazzi del club Vergiate, mentre Emanuele Prestinari e Daniele Diotti sono arrivati agli ottavi grazie alle vittorie contro Michele Attulino del club Cusano e Robin Lang del club Vergiate. La gara di Daniele Diotti si fermava negli ottavi, sconfitto di misura da Valerio Marcoaldi del club Vergiate e non riuscendo così ad affrontare nei quarti Paolo Porta per un derby tutto novese. Prestinari invece è arrivato ai quarti di finale battendo Ryan Giroldini del club Vergiate. Marcoaldi, dopo aver eliminato Diotti, ha messo in grande difficoltà anche Porta, che è riuscito ad avere la meglio solo all’ultima buca dell’incontro. Prestinari eliminato per un soffio nei quarti di finale da Kurt Unterhauser del club Lana. Buona comunque la prestazione complessiva, con Prestinari 5° e Diotti 9°.

 

Porta in semifinale si vedeva opposto a Cristian Pinton del club Cusano Milanino: match molto equilibrato, risolto solo alla prima pista di spareggio a favore dell’atleta novese.

In finale Paolo Porta contro il giocatore alto atesino Hannes Laimer, del club Lana. Una sfida di grande livello, con molto equilibrio, risolta solo alla quinta pista di spareggio a favore di Paolo confermatosi quindi campione italiano matchplay dopo il titolo vinto lo scorso anno sul campo di casa.