La bagarre sul parcheggio nell'area ex Arfea a Novi
«Il parcheggio presso l’area una volta occupata dall’Arfea? Rischia di saltare anche se attualmente compreso nelle opere compensative per la realizzazione del Terzo Valico per un importo stimato di 440.000 euro»: a sollevare dubbi sulla sua realizzazione è Paolo Coscia, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.
E spiega la sua affermazione: «In Consiglio comunale e prima in Commissione consiliare l’Amministrazione comunale ci ha venduto l’esproprio dell’area Arfea come per certo e imminente mentre sulla risposta scritta che ho ricevuto in seguito a un’interrogazione da me presentata si parla di difficoltà tecniche.»
«Difficoltà tecniche – aggiunge Paolo Coscia – dovute alla procedura di esproprio, all’assenza di un progetto esecutivo, elementi che potrebbero spostare l’orizzonte temporale molto più avanti nel tempo se non renderlo addirittura impossibile.»
La risposta del Comune
Nella risposta scritta avuta da Simone Tedeschi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Novi, viene affermato che le procedure di esproprio sono state affidate alla Provincia di Alessandria con una delibera di consiglio comunale risalente al 2021, amministrazione Cabella. Procedure di esproprio che hanno trovato difficoltà in quanto la proprietà dell’area risulta essere in capo a una società in liquidazione, la Frux srl. Con la conclusione che fino a oggi non è stato possibile avviare trattative per l’acquisizione dell’area mediante accordi bonari.
Nel numero di Panorama di Novi online l’approfondimento a cura di Maurizio Priano con le parole di Paolo Coscia, che parla anche dell'intervento sui Portici vecchi. Per leggere l’ultimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.