Nuovo attacco sui pagamenti Pos nei parcheggi di Novi

 

“Sembrava dovessero adeguare entro febbraio la problematica del pagamento dei parcheggi con bancomat o carta di credito… Apprendiamo dal Vice Sindaco che tutto è rimandato ‘entro l’anno’”. Così scrivono sulla pagina Lavoriamo x Novi della Lega cittadina. “Abbiamo presentato una mozione più di un mese fa ma secondo il Presidente del Consiglio non era un tema urgente da mettere all’odg del Consiglio Comunale di fine Dicembre. Nel mentre la Giunta Muliere continua a precludere alle persone di poter pagare con metodi di pagamento diversi dal contante.”

Nuovo attacco quindi della Lega di Novi sulla questione dei pagamenti tramite il pos per i parcheggi cittadini. Il pagamento con sistema elettronico è un obbligo di legge ma a Novi non c’è questa possibilità. Secondo il capogruppo, Giacomo Perocchio, ma anche stando ad alcune associazioni tra cui la Globoconsumatori, viste le numerose sentenze il cittadino potrebbe rifiutarsi di pagare il posteggio non disponendo di moneta contante. Potrebbe anche presentare ricorso in caso di contravvenzione e vincere la causa, sempre stando a diverse sentenze già emesse.

 

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Tedeschi risponde di aver avuto un primo incontro con una ditta che ha sottoposto una serie di proposte tecnologiche. La prossima settimana se ne ascolterà un’altra per elaborare costi e tempistiche e implementare i metodi di pagamento non solo tramite carta ma con tutti i sistemi di smart parking. Tedeschi conferma poi che entro quest’anno termineranno il piano posteggi e regolarizzanno i pagamenti.