Paesaggi e architetture dal 5 novembre ad Alessandria
Si chiama “Paesaggi e architetture” la mostra in programma dal prossimo 5 novembre ad Alessandria. A Palatium Vetus in esposizione alcune opere inedite, mai esposte al pubblico.
Pubblico che avrà la possibilità anche di vedere un’opera di recente acquisizione, della quale non si conosce il nome. Un velo di mistero che aumenta la curiosità per la mostra che sta per aprire i battenti. Il dipinto, realizzato intorno al 1576-1577, ritorna nella città per la quale era stato commissionato per essere definitivamente restituito alla comunità locale. Dalla Fondazione si mantiene il riserbo per questo quadro, una vera e propria chicca per una grande esposizione.
Il programma
Alle 16, nella sala del Broletto, il presidente della Fondazione illustrerà le motivazioni che hanno indotto l’Ente all’acquisto dell’opera d’arte. Seguiranno gli interventi di Roberto Livraghi, che da oltre trent’anni si occupa di storia del territorio e ha collaborato all’individuazione delle piste documentarie che hanno permesso di mettere in luce la commissione, la datazione e l’originaria collocazione dell’opera, e di Olga Piccolo la storica dell’arte che assieme a Lorenzo Mascheretti ha condotto l’indagine sull’opera. Il dipinto sarà “svelato” e presentato ufficialmente alle 17, nella Sala dell’Ascensione dove sarà esposto al pubblico in modo permanente. Previa prenotazione saranno inoltre possibili delle visite guidate gratuite. Alle 17.30, nella Quadreria di Palatium Vetus, sarà inaugurata la mostra, che raccoglie opere di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria inedite per il grande pubblico.
(g.g.)