Festa in casa Overall. Luca Cibrario convocato per la selezione Gravel

Luca Cibrario, del Team Overall, è stato convocato per la prima gara della Nazionale Gravel. La chiamata è giunta da parte della Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana. L’appuntamento è per il 15 ottobre alla prima gara di questa disciplina, denominata Serenissima Gravel. La corsa è organizzata da Filippo Pozzatto, ex azzurro e vincitore di una Milano – Sanremo. La partenza avverrà da Lido di Jesolo per giungere a Piazzola sul Brenta, dopo 132 km di cui 90 su strada sterrata.

 

La Nazionale Italiana parteciperà con una selezione di solo 4 atleti. Luca Cibrario è uno di questi, grazie alle sue doti di eccellente stradista e indubbie capacità fuoristradistiche. Lo ricordiamo ottavo, ai Campionati Italiani di ciclocross del gennaio scorso. Per il corridore ciriacese  è la seconda esperienza in maglia azzurra nel 2021 in quanto presente anche al Giro dell’Appennino professionisti.

 

Tra strada e sterrato

Le gare di ciclismo gravel si differenziano da quelle classiche. Nata negli USA e sbarcata da poco nel vecchio continente, la disciplina propone un’unione tra strada e fuoristrada, mixando in modo opportuno i pilastri portanti di ognuno e mostrando alcune attitudini originali. Il gravel è ancora in fase di maturazione, non è un semplice andare per strade bianche.