Questa sera la premiazione degli Oscar del Novese e dell’Oltregiogo

 

Una grande serata per la premiazione degli Oscar del Novese e dell’Oltregiogo. Appuntamento al teatro “Romualdo Marenco” alle 21, all’interno dell’evento “Gran Galà a Teatro …per il teatro”. Si tratta, lo ricordiamo, della prima edizione di questo importante premio.

 

I premiati

Franco Vassallo, baritono, reduce dal grandissimo successo ottenuto con l’opera ‘I due Foscari’ di Verdi, si esibirà affiancato dai maestri Stefano Secco, tenore, e Sarah M’Punga, mezzosoprano. Ad accompagnare i tre cantanti lirici un importante pianista novese, inoltre, il maestro Giulio Laguzzi, Direttore di Palco del Teatro Regio di Torino. Franco Vassallo è stato acclamato in molti dei più importanti teatri d’opera del mondo per le sue doti musicali e la sua intensità di interprete.

 

Alla Kouchnerova, nata a Gomel, in Bielorussia, si trasferisce in Italia per intraprendere la carriera professionale presso l’Unione Italiana Autotrasporti, dove gestiva i rapporti con i paesi della Comunità degli Stati indipendenti. Nel 1994 ha costituito e presieduto l’Associazione ‘Olga Samoussenko’, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la lotta contro la leucemia ed in particolare supportare i bambini colpiti da questa grave malattia. Nel 2011, è stata nominata Presidente della Fondazione Uspidalet, da poco costituita su iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, incarico che svolge fino al maggio 2019. Attualmente fa parte del consiglio direttivo dell’A.I.L. Alessandria Asti, Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma.

 

Giuseppe Cavo Dragone, Ammiraglio di Squadra è Capo di Stato Maggiore della Difesa. Ufficiale generale delle forze armate della Repubblica Italiana, che dipende direttamente dal Ministro della Difesa ed è il vertice dell’area tecnico-operativa del Ministero della difesa. Giuseppe Cavo Dragone è nato ad Arquata e risiede a Novi con la moglie e i tre figli. Dopo il conseguimento della maturità classica presso l’Istituto ‘Andrea Doria’, è entrato in Accademia Navale nell’ottobre del 1976. Ha conseguito la laurea in Scienze della Difesa e Sicurezza nel dicembre presso l’Università di Pisa e la laurea in Scienze Politiche all’Università di Trieste.

 

Monsignor Pierangelo Pietracatella, Prelato uditore del Tribunale della Rota Romana, nominato a tale importante incarico da Papa Francesco il 23 gennaio scorso. Ordinato l’8 giugno del 2006, era già Capo Ufficio del medesimo Tribunale dal 2017. Monsignor Pietracatella è referente del Servizio tutela dei minori nella diocesi di Tortona. È pianista e direttore di coro. Tra gli altri incarichi ha avuto quello di pianista di scena e maestro collaboratore presso il Théâtre de l’Opéra di Nizza. Con l’Orchestra classica di Alessandria, inoltre, nel 2019, ha dato vita, sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, al Festival di Musica Sacra Conflixere Mirando.

 

Claudio Lauretta è conosciuto in Italia e in Europa con lo pseudonimo di ‘Mister Voice’ per la capacità di modulare e modificare la sua voce, con la quale riesce ad imitare una moltitudine di personaggi. Nello spettacolo teatrale ‘Imitamorfosi’, infatti, si fonde l’imitazione con la metamorfosi, indi l’attore, il cantante o il politico di turno viene riproposto in modo fantasioso, svelandone i tic e le manie comportamentali. Sempre accompagnato dal maestro Sandro Picollo. Dal lunedì al venerdì, inoltre, da più di 10 anni Lauretta fa parte della trasmissione ‘Ciao Belli’ in onda su Radio Deejay e dal 2022 è entrato nel cast di ‘Tale e Quale show’, programma di RAI 1, dove si esibisce sia come concorrente che come giurato.