Il dottor Orazio Barresi comunica le parole della Regione sulla campagna vaccinale

 

Orazio Barresi è il direttore del Distretto sanitario Novi-Tortona e referente del servizio diigiene e sanità pubblica per l’emergenza Coronavirus. Dai suoi dati emerge che sono 548.559 le vaccinazioni effettuate dai team vaccinali dell’ASL Alessandria dall’inizio della campagna vaccinale. 298.790 prime dosi e 249.769 le seconde.

 

Le prime dosi somministrate sono pari al 69,7% della popolazione totale assistita da ASL AL. La cifra delle seconde dosi rappresenta il 58,3% della popolazione totale assistita da ASL AL. Tutti i cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale a oggi hanno già un appuntamento. I team di programmazione di ASL AL stanno lavorando per garantire a tutti coloro che hanno aderito alla campagna vaccinale di ottenere la somministrazione entro il 15 settembre. Si tratta circa di 8.300 persone.

 

Oltre il 65% della popolazione vaccinabile ha concluso il ciclo. Il 76,2% della popolazione vaccinabile sopra i dodici anni di età ha ricevuto la prima dose. L’80,7% degli over 60 ha concluso il ciclo vaccinale conl’85,9% che ha ricevuto la prima dose.

 

Ma il dottor Orazio Barresi riporta altre cifre. La categoria con il più alto tasso di vaccinazione è quella di chi ha compiuto gli ottanta anni di età con l’84% che ha completato il ciclo vaccinale e l’88,5% che ha avuto almeno una dose.

Ma la categoria che si è vaccinata più rapidamente è quella della fascia di età tra i dodici e i diciannove anni. Dall’inizio della campagna vaccinale dedicata a questa fascia, l’ultima settimana di luglio, quindi in circa un mese, la prima dose è già stata somministrata al 53,9% degli appartenenti a questa categoria. Circa il 25% ha già completato il ciclo. Infine, in numeri assoluti, la categoria con più vaccinati nel territorio dell’ASL Al è quella fra i cinquanta e i cinquantanove anni di età con 54.909 persone vaccinate con almeno una dose. Ovvero il 77,1% della popolazione totale in questa fascia di età e 48.777 persone con il ciclo vaccinale completo ovvero il 68,5%.

 

Potete trovare l'intervista completa al dottor Orazio Barresi nel nostro numero di Panorama di Novi in edicola.