Covid, ad Alessandria deceduta una operatrice socio-sanitaria no vax
Non voleva fare il vaccino anti Covid. Un mese fa aveva pubblicato un video sui social, dicendo che preferiva morire in piedi che farlo strisciando. Una operatrice socio-sanitaria di 64 anni, sospesa dal lavoro perchè non vaccinata dall’ospedale cittadino, è deceduta poche ore fa.
Il sindacato delle professioni infermieristiche conferma la notizia. Convinta no Vax, la donna aveva dichiarato di essere una negazionista e complottista, sempre secondo quanto postato su Facebook a novembre. Una notizia che colpisce il nostro territorio. Una notizia che non rappresenta un caso specifico in Italia. Sono ancora molti i cittadini convinti no Vax che ribadiscono la volontà di non vaccinarsi. Il tutto, mentre l’efficacia delle somministrazioni conferma la bontà del trattamento vaccinale.
I numeri di oggi
Sono 31.654 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.041 è stata somministrata la prima dose, a 2.029 la seconda, a 27.584 la terza. Sul fronte contagi, invece, riprendono a salire i contagi, arrivati oggi a 1.853 pazienti positivi. Contagi in aumento anche a Novi, dove, dopo i 75 di ieri, arriviamo a 79. Un esito che portato alla ordinanza del Comune di questa mattina. Dopo Novi, Gavi con 29, Pozzolo e Serravalle 14, Bosio 11.
I ricoverati non in terapia intensiva sono 597 (+18 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 53 (+4 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 19.016. Tre persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti sono 389.231 (+885 rispetto a ieri).
Il focus sulle scuole
Nelle scuole aumentano focolai e quarantene, seppur in maniera contenuta. I focolai passano da 127 a 172. Nella nostra provincia sono ripartiti in questo modo. Sono in tutto 15, dei quali 2 nelle scuole di infanzia, 4 nelle primarie, 7 nelle medie e 2 nelle superiori. Per quanto riguarda le quarantene, passano da 450 della scorsa settimana a 674. La ripartizione in provincia di Alessandria, che presenta un totale di 21: 1 classe al nido, 2 nelle scuole di infanzia, 8 nelle scuole primarie, 6 alle medie e 4 alle superiori.