Chiesta la perizia psichiatrica per l’omicidio di Borghetto
Conferito l’incarico per la perizia psichiatrica per Agostina Barbieri. La donna responsabile dell’omicidio a Borghetto avvenuto nel luglio dello scorso anno. La dottoressa Marta Burroni nominata dalla Corte d’Assise del Tribunale di Alessandria come consulente tecnico. Il consulente scelto dai legali della donna l’aveva infatti definita totalmente incapace di intendere e di volere. Il motivo da attribuirsi a un disturbo psicotico breve causato dalla paura che provava per colpa del marito, Luciano Giacobone.
Il procuratore Enrico Cieri ha chiesto di disporre una nuova perizia, accolta dai giudici. Con difficoltà e lacrime Agostina Barbieri ha ricostruito i fatti, dando la stessa versione confessata ai carabinieri al momento dell’arresto. La paura per la reazione del marito, spesso violento sia fisicamente che verbalmente secondo Barbieri, l’ha portata a compiere l’omicidio. Borghetto si era comunque stretta attorno alla donna, nonostante le prime reazioni scioccate del momento. 300 firme raccolte con un biglietto che recitava “Ti chiediamo scusa per non aver capito prima fino a che punto era arrivata la tua disperazione”. Agostina Barbieri al momento è detenuta in una struttura domiciliare di Voghera.
Secondo la ricostruzione dei fatti, la donna, stanca delle vessazioni del marito e temendo per la propria incolumità e quella del figlio, avrebbe addormentato con un sonnifero il coniuge. Dopodiché, lo avrebbe strangolato con delle stringhe per scarpe.