Nuovo spazio inaugurato al Museo dei Campionissimi
Inaugurato oggi al Museo dei Campionissimi il nuovo spazio connettività alla presenza del commissario straordinario Paolo Ponta, del sub commissario Giorgio Ariberto Moranzoni e della direttrice del museo dei Campionissimi Chiara Vignola. Qui si svolgeranno, d’ora in avanti i laboratori. Per bambini dai sei agli undici anni di età che hanno preso avvio nel mese di ottobre del 2021 sotto il nome “Il viaggio nel tempo”. Un progetto curato da Virginia Traverso della associazione PazzAnimazione e che finora era stato realizzato in spazi riadattati del museo.
Il nuovo spazio di connettività è stato reso possibile grazie al contributo di 38.000 Euro ottenuto dalla Regione Piemonte, Direzione Cultura e commercio per il settore “Valorizzazione del patrimonio culturale, siti e musei Unesco” nell’ambito dell’ “Avviso pubblico di finanziamento a sostegno di progetti di miglioramento dell’accessibilità delle strutture e dei servizi museali – Musei accessibili”. Contributo la cui concessione è stata, infatti, comunicata alla direttrice del Museo dei Campionissimi e al comune di Novi pochi giorni fa.
Le cifre
Il progetto di adattamento dello spazio di connettività è costato complessivamente 47.500 Euro. La parte non finanziata dal contributo regionale è stato coperto dal Comune con fondi propri. Fra le spese, nel dettaglio, 25.500 Euro per gli arredi e 6.000 per il cablaggio elettrico.
La sala occupa una superficie di 250 metri quadrati al piano terra del museo e il progetto di allestimento è stato curato da Stefano Bricola, interior designer. L’attività che vi verrà realizzata riguarda una forma di educazione tramite il divertimento, ogni giorno viene seguita da trenta bambini. Nei laboratori de “Il viaggio nel tempo” vengono, infatti, affrontati argomenti che hanno segnato profondamente la storia della umanità. Per esempio l’invenzione del telefono, del treno, la figura di Napoleone Bonaparte. Ha anche preso avvio l’iniziativa “Vacanze al museo”. Idea che si svilupperà anche il 28, 29, 30 dicembre e il 3 e 4 gennaio. Con la realizzazione di attività sia didattiche, oltre che ludiche in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Animattori”.
(m.p.)