Il progetto di una nuova palestra a servizio delle sezioni distaccate “Doria” e “Boccardo”

 

La provincia di Alessandria è risultata beneficiaria di ulteriori finanziamenti, per oltre 6,7 milioni di euro, per la realizzazione di 4 nuove costruzioni o ampliamenti delle palestre di alcuni istituiti superiori alessandrini.

I finanziamenti si aggiungono a quelli ottenuti tramite il Pnrr, di oltre 16 milioni di euro, per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica. Tra i comuni interessati, oltre ad Acqui Terme, Ovada e Tortona, anche quello di Novi Ligure a cui andranno 1.433.480 euro per la realizzazione di una nuova palestra a servizio delle sezioni distaccate “A. Doria” e “G. Boccardo” degli istituti scolastici superiori “E. Amaldi” e “G. Ciampini” .

Nei prossimi giorni la Provincia di Alessandria pubblicherà i bandi per gli appalti di progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione delle nuove palestre che dovranno essere aggiudicati entro i brevissimi termini imposti dal PNRR – 15 settembre – e consentire così l’avvio dei lavori entro il prossimo novembre.

“Ringrazio il Governo e in particolare il Ministro dell’Economia e delle Finanze – sottolinea il presidente dell Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino – per aver concesso l’ulteriore contributo di 1,6 milioni di euro. Fondamentale per calmierare l’aumento dei costi delle materie prime che avrebbe reso difficoltoso l’avvio delle gare per le nuove opere Pnrr. E ringrazio la dirigente del settore Patrimonio Istruzione Viabilità e Trasporti, architetto Roberta Bocchino, la dottoressa Francesca Roggero e tutti i dipendenti della Direzione. Questo, per l’ingente lavoro svolto al fine di garantire l’attuazione degli investimenti come da cronoprogramma stabilito”.