Nuove multe di Gestione Ambiente per abbandono rifiuti
Nonostante i continui appelli al rispetto dell'ambiente e i numerosi servizi disponibili per la raccolta differenziata, qualcuno ha pensato bene di "festeggiare" la fine del 2024 abbandonando rifiuti urbani su suolo pubblico a Novi. In particolare, abbandono avvenuto in Via Marconi (12 dicembre), in Via Durazzo (16 dicembre, foto in copertina), in Via Trattato di Roma (24 dicembre).
I responsabili di questi gesti incivili sono stati identificati grazie al lavoro di controllo degli addetti al servizio di Gestione Ambiente, che hanno trasmesso i verbali alla Polizia Municipale per l'attivazione delle procedure sanzionatorie. Per loro scatteranno le sanzioni previste dalla legge.
Veri episodi di inciviltà
Le immagini parlano chiaro: non si tratta di dimenticanze o errori, ma di veri e propri atti di vandalismo. Ogni cittadino dispone di contenitori personali per il corretto conferimento dei rifiuti urbani, ma evidentemente per alcuni è più comodo abbandonarli dove capita. A rendere il tutto ancora più assurdo e grave, questi abbandoni sono avvenuti in giornate di regolare apertura del Centro di raccolta di Novi, dove è possibile smaltire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti differenziabili, un servizio efficiente ma ignorato da chi preferisce agire senza riguardo per il bene pubblico.
Il Comune di Novi con la collaborazione e il supporto di Gestione Ambiente ha installato tre nuove telecamere di sorveglianza. Questi dispositivi tecnologici sono stati posizionati nei punti più sensibili della città per individuare e sanzionare i trasgressori che abitualmente lasciano sacchetti di rifiuti e ingombranti sui marciapiedi o accanto alle campane del vetro. Le telecamere saranno spostate periodicamente per monitorare tutti i quartieri della città.