Grande partecipazione per Noviscacchi 2023

 

Grande successo di pubblico per le quattro serate di Noviscacchi 2023, la manifestazione promozionale patrocinata dal Comune di Novi e organizzata dall’A.S.D. Dlf Novi Scacchi in piazza Collegiata ed in piazza San Pietro.

Nei primi due giorni gli appassionati hanno potuto sedersi liberamente al tavolo e sfidare i propri amici o incontrare un nuovo avversario. I neofiti invece hanno potuto apprendere i rudimenti del gioco con l’aiuto dei soci dell’Associazione.

La terza serata ha visto in scena la spettacolare Simultanea, giunta all’edizione numero 3, che ha visto il Maestro Luca Roatta ed il Campione Interprovinciale Under 18 Simone Bertoni competere contemporaneamente con 7 avversari ciascuno. L’ha spuntata il quattordicenne Samuele Guido Guerriero, l’unico a vincere contro l’avversario più titolato, mentre ottimi pareggi sono stati conquistati da Davide Scripcariu, Samuele Vetri ed Enrico Cabella.

 

Il Torneo della Torre

 

La giornata clou è stata infine domenica con il 2° Torneo della Torre. Tutti esauriti i 28 posti a disposizione con principianti ed esperti a darsi battaglia sulla distanza di 5 turni e 15 minuti a testa per ogni partita. Trionfa Ettore Isolabella con 5 punti su 5, seguito con 4 punti da Giuliano Poggio e Simone Bertoni. Premiati anche i primi inclassificati Erico Giordano con 4 punti, seguito da Bogdan Chiosa e Samuele Guido Guerriero con 3 punti.

Non solo il mondo delle 64 caselle ha animato le 4 serate: l’Associazione Ludica Oltregioco ha proposto una vasta serie di giochi di società adatti a grandi e piccini, contribuendo al successo delle serate con una divertentissima proposta alternativa.

 

Per chi volesse continuare a sfidarsi con gli appassionati dell’Associazione scacchistica, la sede rimarrà aperta per tutto agosto al venerdì sera dopo le ore 21, presso il DLF Novi, in piazza Falcone e Borsellino 16.

Il 17 settembre riprenderanno gli appuntamenti alla domenica con l’Open Chess Day, durante il quale saranno presentati i nuovi corsi rivolti a principianti e non.

 

Tutti gli approfondimenti nell’articolo che trovate sul prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola da domani.