Novinostra riapre dopo la pandemia con la nuova biblioteca
Dopo la pandemia degli ultimi due anni, la Società Storica del Novese - Novinostra riapre la sede. Lo fa inaugurando la biblioteca - sala lettura "Marina Delle Piane Lama". Figlia prematuramente scomparsa del socio Gian Marino Delle Piane.
Presenti il Sindaco Gian Paolo Cabella, il Presidente del Consiglio Comunale Oscar Poletto, il neo Primo cittadino di Serravalle Luca Biagioni, il Vicario Coordinatore della Prefettura Paolo Ponta e il presidente della associazione Paolo Mantero. La sede sarà aperta la domenica mattina dalle 10 alle 12 e in occasione dei venerdì di luglio, l’8 e il 15, dalle 21 alle 23.
Dal 13 luglio inizieranno gli “Incontri culturali della Società Storica”. Curati dal vice Presidente Enzo De Cicco che si terranno nella Corte della Sede in via Gramsci 73. Nel primo appuntamento si parlerà della storia della Società Storica a partire dalla sua fondazione avvenuta nel 1960. Il mercoledì successivo, 20 luglio la serata sarà dedicata alla storia dei giornali novesi a partire dalla metà del 1800 sino al dopo guerra. Il 27 si ricorderanno le figure dei due più grandi collezionisti di foto e cartoline di Novi. Salvatore Acri e Michelangelo Mori.
Sul nuovo numero di Panorama di Novi, invece, trovate un approfondimento dedicato alla divisione, dopo l'unione del 2015, tra Novinostra e il Centro Studi InNovitate, a firma Maurizio Iappini.
(g.g.)