A Novi resta fisso il conto dei positivi: 8 persone

Partiamo, questa volta, da Novi. In città, il numero di positivi rimane invariato, per il secondo giorno. Anche se, rispetto alle scorse settimane, la cifra è da ritenersi bassa, è comunque una notizia. Perchè interrompe un trend che andava in diminuzione da tempo. Una stagnazione che, si spera, non dovrebbe preoccupare. Un po’ perchè, anche nei comuni circostanti si viaggia tra i 2 e i 5 positivi al massimo e, dunque, non si vedono focolai all’orizzonte. Un po’ perchè la campagna vaccinale prosegue a buon ritmo e senza enormi intoppi. Per quanto concerne le terapie intensive, dati immutati.

 

Lasciando da parte Novi e i dati dei positivi, occorre registrare le altre statistiche di giornata, a base regionale. La situazione segue l’andamento delle ultime ore, con +388 guariti rispetto a ieri a fronte di un solo deceduto nella giornata di oggi. Sul fronte vaccinati, sono 37.756 le persone che hanno ricevuto il vaccino. A 2.366 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati, ricordiamo in particolare i 3.107, i sessantenni, i 936 settantenni, gli 889 estremamente vulnerabili e i 259 over80.

 

Situazione dei contagi. L’Unità di Crisi ha comunicato 137 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari allo 0.9% di 15.038 tamponi eseguiti. Il totale dei casi positivi diventa quindi 365.762, di cui 29.472 in provincia di Alessandria. Mentre, per quanto riguarda le terapie intensive regionali, sono 53 i pazienti ricoverati (-2 rispetto a ieri). Quelli non in terapia intensiva, invece, sono 386 (-27 rispetto a ieri), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 2.752.