Domani la cerimonia di commemorazione in ricordo delle vittime dell’eccidio di Cefalonia
Domani, giovedì 7 dicembre, il Comune di Novi Ligure ricorda l’eccidio di migliaia di militari italiani da parte delle truppe tedesche compiuto 80 anni fa a Cefalonia.
Per l’occasione, il Comune ha organizzato una cerimonia di commemorazione che avrà inizio alle ore 9 con il raduno in via Garibaldi davanti al monumento dedicato ai caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe Ansaldi, uno dei pochi sopravvissuti all’eccidio e poi scomparso all’età di 90 anni nel 2012, a ricordo del sacrificio della Divisione Acqui, sterminata dalle truppe tedesche dopo che il 14 settembre 1943 i soldati italiani si rifiutarono di arrendersi al generale tedesco Hubert Lanz.
All’alzabandiera e l’Onore ai Caduti, seguiranno i saluti del sindaco Muliere per poi spostarsi, alle ore 10, presso il teatro Giacometti per l’incontro dal titolo “L’armistizio dell’8 settembre e l’eccidio di Cefalonia 80 anni dopo”, dedicata in particolare alle scuole.
L’incontro sarò tenuto dal uno dei più importanti studiosi del Novecento italiano, lo storico e giornalista Gianni Oliva, autore di numerosi testi dedicati soprattutto al periodo del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.