La ripartenza di Novi Pallavolo
Riparte con molte novità l’attività sportiva della As Novi Pallavolo: sia il settore femminile sia il settore maschile si presentano ai nastri partenza con l’iscrizione a tutti i campionati giovanili (dal minivolley all’Under 18), nonchè due Serie D ed una Serie B Nazionale. Una società come quella novese che storicamente punta molto sul proprio vivaio non può fare a meno di inserire gradualmente ragazzi giovani all’interno delle proprie prime squadre: ciò è motivo di vanto ed orgoglio, coerente con le ambizioni di un progetto a lungo termine che valorizzi le ragazze e i ragazzi più talentuosi.
In tale concezione sportiva l’obiettivo prestativo (seppur importante) è lasciato in secondo piano rispetto alla crescita tecnica, tattica e psico-fisica dei giovani atleti. I due direttori tecnici della società (Salvatore Quagliozzi per il settore femminile e Enrico Dogliero per il settore maschile) hanno costruito due prime squadre composte da elementi che si inseriscono in questo “filone verde” e capeggiate dall’esperienza di due giocatori locali che hanno calcato palcoscenici nazionali e che adesso sposano la causa novese con passione e dedizione: in Serie B maschile c’è Stefano Moro, colonna portante della squadra ormai da molti da molti anni, ma ancora voglioso di “insegnare” pallavolo ai giovani, mentre in Serie D femminile ritroviamo Margherita Mascherini, dal rientro da un grave infortunio al ginocchio, ma determinata a spingere le proprie compagne verso una promozione mancata per un soffio lo scorso anno.
Ultimo ma non per importanza è il settore giovanile: i maschi hanno già iniziato ad allenarsi al Palazzetto dello Sport di Novi da metà Agosto mentre le femmine hanno appena concluso un ritiro sportivo nella splendida Gressoney Saint Jean. In sostanza un bel mix e tante squadre da seguire ma tutti carichi per la nuova stagione agonistica 2022/2023.
(m.i.)