Il nuovo impianto “agrivoltaico” sorgerà in un terreno di 16,5 ettari in via Mazzini

 

Approvata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica la costruzione dell’impianto “agrivoltaico” che sorgerà tra via Mazzini e la strada provinciale ex 35 bis dei Giovi a Novi Ligure.

L’impianto, il cui progetto è stato presentato nel luglio del 2022 dalla Società Ellomay Solar Italy Sixteen di Bolzano, interesserà un’area attualmente agricola di 16,5 ettari nella quale verranno installati 23mila pannelli solari e avrà una potenza installata di 14,5 megawatt.

Il parco fotovoltaico è definito “agrivoltaico” poiché a fianco dei pannelli fotovoltaici sarà possibile utilizzare il terreno per le attività di coltivazioni agricole. Grazie a quest’opera è prevista una produzione a zero emissioni di CO2 di oltre 23 mila MWh all’anno. Novi sarà inoltre uno dei primissimi comuni ad adottare questa soluzione nella nostra provincia.

Verranno inoltre realizzare due nuove cabine di consegna collegate con cavidotto interrato alla Cabina Primaria di distribuzione della città, che interesserà il centro di Novi e in particolare via Mazzini, via Monte Bianco, viale Pinan Cichero, via Crispi, via Bixio, via delle Filande e strada del Turchino.

Per la realizzazione del progetto è prevista l’assunzione di 141 persone e, successivamente, di 11 per il mantenimento.