I festeggiamenti per la nazionale italiana sono sfuggiti di mano: danni in centro a Novi

 

Era tanto che Novi non festeggiava un evento così importante per il calcio italiano. Solitamente i tifosi si riuniscono in centro, strombazzando con le auto e cantando cori. Così è stato anche ieri sera, fra bandiere italiane e clacson ovunque.

 

Novi

 

La situazione però è degenerata in poco tempo. Dapprima i due totem pubblicitari posti alla fine di viale Saffi sono stati abbattuti. Tutto mentre c’era chi festeggiava senza compiere atti di vandalismo e voleva solo godersi il passaggio del turno.

 

Poi il delirio assoluto quando un gruppetto di ragazzi ha iniziato a spruzzare il contenuto di parecchi estintori sulla folla. Saranno stati almeno una decina gli estintori utilizzati per “festeggiare”, costringendo tutti ad allontanarsi per il fumo provocato. Non si è ben capito da dove continuassero a reperirli, anche se probabilmente arrivavano dal parcheggio sotterraneo in piazza della stazione.

 


Purtroppo nessuna presenza delle Forze dell’ordine
. Nessuna pattuglia di passaggio e nessun Vigile che presidiasse la zona. Anche solo per controllare a distanza e “inibire” i giovani che hanno esagerato con i festeggiamenti.

 

 

Perché tutti quegli estintori sprecati e buttati sul marciapiede non fanno per niente bene a Novi. E nemmeno a una vittoria storica come quella dell’Italia.