Il Cavaliere Flavio Repetto è morto ieri all’età di 92 anni
Novi Ligure dice addio ad uno dei suoi personaggi più importanti che ha fatto la storia dell’industria novese. Si è spento all’età di 92 anni il Cavalier Flavio Repetto, fondatore e titolare della storica azienda dolciaria Novi-Elah-Dufour.
Nato l’11 dicembre del 1931 a Lerma, Repetto nell’aprile del 1944 si traferisce con la famiglia a Genova, dove inizia a lavorare come cameriere e studia come ragioniere ai corsi serali. Dopo il diploma si trasferisce a Roma e a soli 23 anni diventa direttore della filiale italiana di un’azienda americana. Tornato a Lerma, decide di avviare un’attività in proprio, l’azienda vinicola Vallechiara per l’imbottigliamento del vino e all’inizio degli anni sessanta fonda la GR Generale Ristorazione S.p.A. e lancia la prima ristorazione collettiva di qualità, arrivando a servire 50 mila pasti al giorno e fornendo aziende come Ansaldo, Italsider, Michelin, Fiat, Finmeccanica, ERG.
Nel ’75 acquisisce la maggioranza della SIBETO, società di imbottigliamento e distribuzione della Coca Cola per il Piemonte e la Valle d’Aosta e costruisce uno stabilimento a Biella.
Nel 1981 inizia il percorso nel settore dolciario, quando inizialmente decide di acquisire i marchi Elah e Dufour, assieme allo stabilimento di Pegli con il figlio Guido, ed assume i 240 dei 300 dipendenti dello stabilimento. Nel 1985 acquisisce la Novi, fondata nel 1903 da Giovanni Battista Gambarotta, e decide di formare il gruppo Elah-Dufour-Novi – di cui il figlio Flavio diventa Amministratore Delegato – che in pochi anni diventa leader nel mercato alimentare dolciario, portando il marchio Novi anche all’estero.
Repetto è inoltre promotore del Consorzio per la difesa della nocciola Piemonte e nel 2016 firma un’accordo di filiera con la Coldiretti di Alessandria e Asti.
Nel 1985 Sandro Pertini gli conferisce l’alta onorificenza di Cavaliere al merito del lavoro, mentre nel 2004 gli viene conferita la laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica.
Nel 2007 riceve il Candy Kettle Award, l’oscar europeo dell’industria dolciaria.
Nel 2016 gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Novi Ligure. Riceve lo stesso riconoscimento anche a Bra dove nel 1999 rivela la Baratti & Milano.
Grande anche il suo impegno nel sostenere la comunità locale e soprattutto le società sportive novesi, come la Società Forza e Virtù e la Novi Hockey. Inoltre, nel 2020 Novi è il Cioccolato Ufficiale del Giro d’Italia, portando il brand Novi in tutte e 21 le tappe italiane.
“La sua figura ha rappresentato molto per la città. Ha rilanciato un’azienda che era ormai al collasso facendola diventare una grande eccellenza nel mondo dell’impresa. – commenta il sindaco Rocchino Muliere – Con lui ho sempre avuto un rapporto di stima reciproca. Sin da prima che diventassi sindaco. Con la sua scomparsa, Novi perde una grande figura umana e imprenditoriale”.
“La figura di Repetto va al di là della nostra città, con il suo lavoro ha reso nobiltà al cioccolato italiano e a un prodotto povero, cioè la nocciola, dando così anche un grande valore al nostro territorio.” – aggiunge il Presidente di Ascom-Confcommercio, Massimo Merlano.
I funerali si svolgeranno lunedì 11 settembre, alle ore 14.30, presso la Chiesa della Collegiata di Novi Ligure e successivamente si proseguirà per il cimitero di Camogli dove verrà sepolto nella cappella di famiglia.
Il Santo Rosario si svolgerà nella medesima chiesa domani, domenica 10 settembre, alle ore 19.
[Nella foto il Cavaliere Flavio Repetto con il figlio Guido]