Successo per il ritorno della gara Novi-Castellania Coppi
Dopo un anno ritorna a Novi la manifestazione ciclistica entrata nell’Olimpo Nazionale, la 25° Edizione Novi-Castellania Coppi, Io Voglio Pedalare Sicuro, dedicata a Fausto Coppi a 102 anni dalla sua nascita.
Il ritrovo al Museo dei Campionissimi, con il via dato dalla direttrice del Museo Chiara Vignola.
Tutti gli atleti incolonnati hanno attraversato la città transitando anche dalla casa di Coppi situata nel viale della Rimembranza. Proseguendo poi per la frazione Merella, Villalvernia, Carezzano con arrivo a Castellania Coppi, ricevuti dal sindaco Sergio Vallenzona.
Anche in questa edizione la manifestazione ha ricevuto i patrocini dalla Comunità Europea, dal Ministero delle Politiche Sociali, da Sport e Salute, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria. Anche dal CONI Comitato Regionale Piemonte, dalle Città di Novi e Castellania Coppi e dall’Ente Nazionale Sport e Tempo Libero.
L’organizzazione della corsa indetta dalla Sezione di Novi dell’U.N.V.S. e dal Comitato Provinciale di Alessandria dell’Ente C.S.A.In. La manifestazione inserita nel Giro d’Italia UNVS, undicesima tappa, la seconda in Piemonte dopo quella di Pozzolo disputata nel mese di agosto.
Presente tutto lo staff della sezione di Novi dell’UNVS. Il presidente Montecucco, il vicepresidente Massone, la segretaria Arzenton, ilgiudice di gara Gallo, l’apri corsa Mazzini.
Gli organizzatori ringraziano la Polizia Municipale di Novi che li ha scortati fino alla porte di Carezzano. Ringraziamenti anche alla Croce Verde di Cassano Spinola e ai suoi militi.
Tanti gli sponsor: il supermercato BASKO, la Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio, il panificio Delucca e la pasticceria 3D. Un gruppo di ciclisti ha aderito al pranzo che l’organizzazione ha predisposto in località Paderna presso l’Osteria del Poeta Pescatore.
La giornata dedicata al Campionissimo è terminata nel tardo pomeriggio. Una giornata di sport esemplare conclusa in una bella tavolata ad apprezzare il buon cibo e vino.