Novese-Gaviese sta per andare in scena
Sul numero in edicola da oggi di Panorama di Novi, Maurizio Iappini presenta la sfida tra Novese e Gaviese che andrà in scena al Girardengo domani, sabato alle 18. “Una sfida forte e tosta, che si è rinverdita a distanza di quasi 50 anni dalle prove di serie D”.
Negli anni ’70 entrambe le compagini militavano in quella che, all’epoca, era la prima serie dei dilettanti. A sorpresa, la Gaviese riuscì a vincere il campionato e a ottenere la promozione in serie C ma, non essendo in grado di reggere i costi della categoria superiore, si fece convincere a operare la fusione con la Novese.
Nacque quindi, per una sola stagione, la Gavinovese guidata dal Presidente Robbiano.
Altri tempi.
Oggi il derby si gioca in Promozione e le due società hanno filosofie diverse ma complementari. Entrambe antepongono la solidità dei conti e dei bilanci ad avventure che potrebbero comportare un salto nel vuoto dal punto di vista economico.
La partita è sentita anche per un altro motivo: a Gavi sono tanti gli ex biancocelesti e a Novi alcuni ex granata sono in rosa. Due nomi tra i tanti che potete leggere su Panorama di Novi: da una parte Merlano, per ora infortunato, e dall’altra il mister vallemmino Taverna, che anni fa fu capitano dei biancocelesti.
Domani sera entrambe le squadre giocano per i tre punti. Il torneo è molto equilibrato e bastano un paio di vittorie per passare dalla polvere alla gloria e un paio di sconfitte per precipitare nei bassifondi.
La Novese è reduce da un pari a reti inviolate domenica scorsa contro la Luese, mentre nel turno precedente la Gaviese ha vinto contro il Bacigalupo. portandosi a due punti dalle prime.