“Non plus ultras” verrà posticipato a data ancora da definire
“Non plus ultras” è uno spettacolo dedicato al mondo del calcio, frutto di una un’indagine teatrale durata quattro anni che ha indagato sul loro modello di vita. Il risultato è tutto racchiuso in una sola parola. Mentalità.
Che cos’è la Mentalità? È una filosofia di vita basata su delle regole non scritte ma condivise tacitamente da tutti gli ultras. Ciro cerca di conquistare la dolce Susanna, figlia del temuto capo tifoso Biagio ‘O Mohicano. La sua strategia è semplice. Riuscire ad introdursi nel mondo della curva e conquistare la benedizione dal padre della ragazza. Ciro nel tentativo di sedurre resta sedotto, completamente catturato da quella mentalità che sembra dare un senso alla sua vita piatta e monotona che ha sempre detestato.
Ma cosa vuol dire essere un ultras? Quale responsabilità porta? Che legame corre tra lo stato civile e il movimento? Che costi ha essere un ultras? Non Plus Ultra, ovvero «non più oltre», è la scritta che Ercole incise, sulle colonne omonime, per stabilire il limite al quale l’uomo aveva accesso. Qual è questo limite? Ciro lo scoprirà, a sue spese.
(red.)