L’eccellenza della neurologia dell’ospedale San Giacomo
Si dibatte spesso di sanità. E in campagna elettorale abbiamo sentito anche candidati parlare e auspicare tagli la settore. A volte, però, l’impegno, le capacità, la meritocrazia, vincono ancora. Ed è così che il reparto di Neurologia dell’ospedale San Giacomo, che vede ai suoi vertici la dottoressa Eugenia Rota, ha vinto un riconoscimento europeo. Uno di quelli “pesanti” da mettere in bella mostra in bacheca. Si tratta del premio “Diamond”.
I responsabili del reparto novese di Neurologia/Stroke unit si sono imposti negli ESO Angel Awards che vengono assegnati alle stroke unit che si distinguono nella gestione intra-ospedaliera dell’ictus. Il criterio di giudizio non ammette sconti ed è parametrato sui dati inseriti nel registro europeo del 2022. Gli ESO-Angels Awards sono riconoscimenti che vengono assegnati agli ospedali che dimostrano i migliori percorsi di cura al servizio dei pazienti.
Le stroke unit sono piccole unità, con un totale che può arrivare sino a sedici letti, che si occupano esclusivamente della malattia cerebrovascolare. Ad affrontare il male è una squadra multidisciplinare composta da medici, infermieri, tecnici della riabilitazione e personale di supporto. Insomma, una eccellenza. E a Novi ora ne abbiamo una certificata a livello continentale.
(red.)