Quinto appuntamento della concertistica “Musicanovi”
Mercoledì 24 aprile, alle ore 21, quinto appuntamento della rassegna concertistica ” Musicanovi” presso l’ Auditorium ” Alfredo Casella”, nella ex palazzina Coralli (vecchie caserme) di via Verdi 37.
Il concerto dal titolo ” Il pianoforte sinfonico” vede protagonista il raffinato e virtuoso pianista Ucraino naturalizzato italiano Nikolay Bogdanov.
Il programma prevede l’ esecuzione di un repertorio rivolto ai grandi compositori del passato quali R. Schumann, F.List con ” Apres une lecture du Dante” ispirata alla Divina commedia di Dante, L.Godowsky e E.Dohnanyi- J.Strauss.
Nikolay Bogdanov ha frequentato la scuola speciale di Harkov (Ucraina) dove da subito ha dimostrato il suo particolare talento pianistico. Dopo l’ affermazione al concorso pianistico internazionale di Pinerolo e all’ assegnazione di una borsa di studio, ha approfondito la sua preparazione in Italia dall’ età di 13 anni seguita e curata dal Maestro Maurizio Barboro, conseguendo altresì nel 2002 presso il Conservatorio di Cuneo, il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale oltre alla laurea biennale ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria.
In qualità di solista si è esibito fin da giovanissimo con orchestra e svolge intensa attività concertistica in tutta Italia, Francia, Germania e Ucraina. Ha tenuto un recital e Masterclass a Tripoli (Libia) e al Palazzo Enescu di Bucarest.
È inoltre docente di pianoforte e collaboratore pianistico presso L’ Istituto musicale ” Alfredo Casella” di Novi ligure e l’ Istituto ” V.Baravalle” di Fossano.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Musicale “A Casella” e sostenuta dal Comune di Novi Ligure, dalla Fondazione Cral di Alessandria, dalla Fondazione Crt di Torino. L’ ingresso al concerto è di euro 10, ridotto ( under18 – over 65) euro 5.
Per info: 347/ 6564484 oppure: alfredocasella92@ gmail .com