MusicaNovi 2022: istituto Casella protagonista il 9 e il 20 dicembre

 

Conto alla rovescia per i due ultimi appuntamenti pre natalizi di “MusicaNovi 2022”, la rassegna musicale e culturale giunta alla sua edizione numero 30 organizzata dall’istituto Alfredo Casella che ha sede in via Verdi 37, nei locali dell’ex caserma Giorgi.

 

Una manifestazione iniziata lo scorso 26 novembre, quando ad andare in scena fu il Quartetto Ianua formato da Roberta Tumminello al violino, Simona Merlano alla viola, Paola Siragna al violoncello e Alessandro Alexovits al violino. Artisti che hanno proposto brani dei più noti cantautori genovesi e non solo come Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Paolo Conte e Ivano Fossati.

 

MusicaNovi 2022 proseguirà venerdì 9 dicembre alle 21 con “Singing in the movie”, una serata In collaborazione con la rassegna concertistica dell’Orchestra classica di Alessandria “Orchestra in Provincia…e non solo!” durante la quale il pubblico potrà scoprire la “piccola storia della Voce nel cinema americano”. Protagonisti il soprano Angela Kim, Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte e alle trascrizioni.

Un programma molto ricco che prevede l’esecuzione di colonne sonore di film che partono da “Tempi moderni” del 1936 fino ad arrivare a “Titanic” del 1997 con la popolare “My heart will go on”.

L’appuntamento è all’Auditorium dell’istituto in via Verdi.

 

Sarà invece la suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria Maddalena, in via G.C. Abba 26, a ospitare l’ultima tappa concertistica prima delle festività natalizie, con una serata in programma per martedì 20 dicembre a partire dalle 21.

In quell’occasione salirà sul palco il coro di voci bianche e strumentisti dell’istituto Casella, con il maestro Bianca Liuzzo.

 

La kermesse MusicaNovi 2022 è resa possibile grazie anche alla collaborazione con il Comune di Novi Ligure e la Fondazione CRT.

(red.)