Musica di insieme all’istituto musicale cittadino

All’Istituto Musicale “Alfredo Casella” parte il nuovo progetto “Musica di insieme” dedicato a band e gruppi. Un corso che l’obbiettivo di concretizzare l’esperienza individuale di studio del proprio strumento mettendola al servizio di un contesto d’insieme. Responsabile è il docente Michael Tabarroni, laureato al Conservatorio “Paganini” di Genova.

 

Il corso in programma a Novi abbraccia tutti gli aspetti del “suonare insieme agli altri”. Dalla formazione per band (chitarra elettrica/acustica, basso elettrico, tastiere/pianoforte, batteria, fiati, voce) e le sue dinamiche. Sino allo studio dei linguaggi e degli stili di generi diversi. Sempre mantenendo l’attenzione sulle inclinazioni dei componenti del singolo gruppo in merito a generi e autori.

 

Il programma

Il programma prevede un incontro quindicinale di 3 ore per un totale di 6 ore mensili per ogni gruppo, con la possibilità di modifica in base al numero di allievi e conseguentemente di gruppi formatisi. Ogni allievo verrà inserito in un gruppo con il quale potrà suonare il proprio strumento in modo attivo. Cercando di evitare il più possibile un sovrannumero di componenti che suonano lo stesso strumento e obbligando quindi i ragazzi ad una alternanza e a lunghi momenti di pausa all’interno della lezione. Questi incontri vogliono essere anche un modo per permettere ai ragazzi di instaurare amicizie e collaborazioni che possano andare anche al di fuori delle mura scolastiche, il primo step di un percorso artistico duraturo nel tempo.

 

(red.)