MTB I Cinghiali pronti per il Campionato italiano
Ad una settimana esatta dal Campionato Italiano giovanile molto buoni i segnali dagli atleti MTB I Cinghiali. Lo scorso weekend si è corso in quel di Front, nel torinese, all’imbocco delle Valli di Lanzo. Il grande caldo che ha segnato la due giorni di gare non ha impensierito gli atleti. Si sono dati battaglia su di un nuovo percorso disegnato all’interno del parco di Front. La gara era a carattere nazionale con biker di alto livello presenti per testare la forma fisica a pochi giorni dalla gara che assegnerà i titoli nazionali giovanili. Gara che si correrà sempre in Piemonte a Bielmonte sulle montagne adiacenti al biellese.
Per quanto riguarda la compagine novese presente molto bene il rientro alle gare di Simone Grenghi. Questo dopo un piccolo infortunio che lo ha tenuto distante dalle competizioni e dagli allenamenti per circa un mese. Chiude infatti nella top ten tra gli esordienti primo anno tagliando il traguardo in ottava posizione nonostante un imbottigliamento nelle prime fasi di gara. In crescita, al suo primo anno nelle gare di mountain bike, Lorenzo Balbi che chiude la sua prova ad un soffio dalla zona punti.
Nei ragazzi più grandi di un anno, ottime le prove di Simone Pichetto e di Nicolò Corte rispettivamente quinto e settimo. Entrambi hanno dimostrato di essere in un ottimo stato di forma giunta in questo importante momento della stagione ciclista per la MTB. Sfortunata la prova invece di Luigi Gualco che purtroppo ha dovuto rincorrere da lontano e battagliare con un problema alla catena più che con gli avversari.
Bene anche la prestazione di Amedeo Chiappuzzo, taglia il traguardo in 16esima posizione. Buono il suo forcing per recuperare posizioni a causa di un piccolo imprevisto al cambio nel primo giro di gara. Purtroppo un problema fisico ha costretto al ritiro Jacopo Baccaglini.
Nella categoria giovanile più alta, gli allievi secondo anno, ottima la prova di Pietro Moncalvo. Ha dimostrato velocità e determinazione chiudendo la sua performance in settima piazza a pochissimi metri da alcuni avversari. Anche Mirco Paveto chiude con soddisfazione la sua gara dopo avere corso bene rimanendo in bagarre con gli avversari per tutta la durata della sua batteria.
I ragazzi de I Cinghiali sono rientrati soddisfatti della bella giornata di confronto con i loro avversari. Con la testa rivolta già a quella che sarà l’evento più importante della stagione e cioè la giornata in cui si assegneranno le maglie di campioni nazionali. Appuntamento per la squadra novese in quel di Bielmonte per il prossimo weekend.
In foto i ragazzi che si sono qualificati per il Campionato Italiano. Da destra Amedeo Chiappuzzo, Nicolò Corte, Simone Grenghi, Pietro Moncalvo, Simone Pichetto accompagnati dal DS Stefano Bellingeri.