I risultati delle atlete e degli atleti della MTB i Cinghiali
Otto atlete e atleti della MTB I Cinghiali hanno partecipato a due giorni di gare molto intensi in occasione del campionato italiano giovanile di ciclocross corso nel weekend sulle colline bolognesi di Valsamoggia. Gara conclusiva di una lunga stagione iniziata ad ottobre che ha visto al via ben 570 iscritti provenienti da tutta Italia, è che si è chiusa proprio domenica scorsa con l’assegnazione delle maglie tricolori giovanili di disciplina.
Nella giornata di sabato, i bikers novesi si sono cimentati nel Team Relay, la staffetta a squadre composte da 4 componenti di cui una donna che si alternano il testimone con ritmi forsennati e con il risultato finale sempre incerto fino al traguardo. La compagine novese ha schierato due squadre che hanno chiuso rispettivamente 23esima e 24esima posizione in una disciplina che ha visto le ragazze e i ragazzi novesi cimentarsi per la prima volta e contro ad atleti di età superiore.
Domenica invece spazio alle gare individuali per categoria. Maglietti, testa di serie piemontese, partito a razzo nel gruppo di testa degli esordineti 1, ha battagliato per tutta la gara con gli avversari di testa chiudendo con una buona quinta piazza. Insieme a lui nella stessa categoria altri due atleti che hanno corso una fantastica gara nonostante le posizioni in griglia non siano state delle migliori ma nell’arco della mezz’ora di gara sono risaliti fino a chiudere 17esimo Davide Semino e 21esimo Davide Ghezzi. Due rimonte degne di rilievo.
In campo femminile, sempre tra le esordienti primo anno, ottima la gara di Anna Mombello che taglia il traguardo in sesta piazza. Altra esponente femminile, ma tra le esordienti secondo anno, Sofia Campi purtroppo deve fare gara di rimonta a causa di un contatto con una avversaria che l’ha costretta ad uscire dal tracciato nelle fasi della bagarre iniziale.
Buone anche le gare degli altri componenti a partire da Lorenzo Tassistro tra gli esordienti maschi secondo anno, che ha fatto una stagione in crescita, che chiude l’italiano a metà classifica partendo dal fondo della grigli di ben 120 ragazzi.
Anche Lorenzo Balbi si è espresso ottimamente sia nel team relay che nella individuale e anche per lui posizione a centro classifica. Ha dovuto lottare più con il dolore che con gli avversari Cesare Girotto, reduce da una brutta botta alla mano nella gara che ha corso la domenica precedente che lo ha condizionato nella guida su di un tracciato particolarmente tecnico ma non ha mollato e corso le sue prove fino al traguardo stringendo i denti.
Ora la squadra I Cinghiali di Novi Ligure deve concentrarsi sulla preparazione in MTB in vista dell’inizio stagione che sarà a breve. Infatti il 3 marzo si correrà già la prima gara nazionale.