Nel fine settimana anche le gare delle squadre giovanili de I Cinghiali

Un importante obiettivo quello conquistato domenica scorsa da Alessandro Di Florio, tesserato tra I Cinghiali di Novi Ligure, he ha portato a termine la Milano-Sanremo amatoriale. Stesso percorso affrontato dagli agonisti alla classicissima di primavera, anche per Alessandro una gara di oltre 300Km. Partito dal capoluogo lombardo è giunto a Sanremo dopo più di 10 ore ininterrotte di pedalata, nonostante il problema cardiaco con cui deve fare in conti ogni giorno, ma che non l’hanno mai fatto smettere di sognare.

Domenica 9 giugno quindi è riuscito a coronare il suo sogno e subito dopo il traguardo le sue parole sono state: “Finalmente oggi sono riuscito a portare a termine un desiderio che avevo dentro da qualche anno, sono veramente emozionato di aver tagliato il traguardo dopo più di 10 ore in sella, è una esperienza fantastica che mi rimarrà dentro. Ho avuto qualche momento di difficoltà perché la gara è veramente impegnativa ma grazie ad un gruppo di amici che mi ha seguito e supportato per tutto il percorso ce l’ho fatta, ma sono stati tanti anche i momenti in cui l’emozione e la gioia non mi hanno fatto sentire la fatica come quando sono passato a Novi Ligure ed ho ricevuto un tifo che mi ha fatto sentire come un professionista in corsa. Ringrazio anche la squadra che mi ha dato assistenza morale e meccanica lungo tutti i km che ho percorso. Questa impresa per me ha assunto ancora un valore più importante dopo che mi era stata tolta l’opportunità di praticare sport e la voglio condividere con la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine anche nei momenti più difficili”

La squadra giovanile invece è stata impegnata in una gara di MTB valida come campionato regionale piemontese, a Caselette nell’hinterland torinese. Ben 11 gli atleti schierati dalla compagine novese nelle varie categorie al via. Ottime le prestazioni di tutti i ragazzi, partendo dalla categoria esordienti primo anno con Maglietti Nicolò, Ghezzi Davide e Semino Davide in quarta, quinta e sesta piazza, a metà gruppo invece termina Poggio Alberto in 31esima piazza. Tra le ragazze invece Mombello Anna sfiora il podio terminando quarta. Nella categoria degli esordienti secondo anno sempre costanti le prestazioni di Tassistro Lorenzo che giunge in una ottima settima posizione, due invece le ragazze che finiscono quinta Ricchietelli Angelica e undicesima Campi Sofia.
Passando tra gli allievi primo anno sfiora la top ten Balbi Lorenzo che termina la sua prova in 12esima posizione mentre Grenghi Simone si ferma in 20esima piazza.
Salendo di età e quindi di categoria tra gli Junior era presente in rappresentanza de I Cinghiali, Amedeo Chiappuzzo, che nonostante una non ottima prima parte di gara recupera sul finale portando a casa la 17esima posizione.