Il punto sul Comune di Novi nella commissione bilancio

 

Lo hanno detto chiaramente l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Moro e il sindaco Rocchino Muliere nel corso della commissione consiliare Bilancio tenutasi l’8 ottobre: “Il comune di Novi continuerà il servizio di assistenza alle autonomie per ragazzi diversamente abili nelle scuole di pertinenza ma è chiaro che se l’aumento delle richieste da parte delle famiglie aumenterà e lo Stato non dovesse incrementare i finanziamenti entro qualche anno potrebbe trovarsi in difficoltà. E se dovessimo rinunciare al servizio non osiamo immaginare quali sarebbero le conseguenze dalle famiglie con soggetti diversamente abili alle stesse istituzioni scolastiche.”

 

Stefano Moro e Rocchino Muliere: “Il Comune in difficoltà per l’assistenza alle autonomie per diversamente abili.”

Facendo presente che l’assistenza alle autonomie contempla numeri in continua crescita negli ultimi anni e che attualmente sono 57 i ragazzi che ne usufruiscono. “Attualmente lo Stato – ha detto il sindaco Rocchino Muliere – assegna per l’assistenza alle autonomie circa 40.000 euro, il comune ne stanzia circa 400.000. Non so fino a quando il Comune di Novi potrà far fronte al problema di finanziamento della assistenza alle autonomie i cui utenti, per la maggior parte sono ragazzi autistici o che presentano difficoltà motorie.”

L’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Moro ha sottolineato: “Gli insegnanti di sostegno, verso i quali le normative sulle loro nomine sono sempre più stringenti e che sono in diminuzione, sono assegnati dall’Ufficio scolastico provinciale e sono pagati dallo Stato in quanto insegnanti statali. Nella assistenza alle autonomie i docenti sono pagati dal Comune. E le richieste da parte delle famiglie per questo servizio sono in continuo aumento.”

Il servizio di assistenza alle autonomie è rivolto ai bambini e ai ragazzi residenti nel comune di Novi e abbraccia gli ordini di scuola dalle materne alle primarie per arrivare alle vecchie scuole medie.

 

Il DUP

La commissione Bilancio tenutasi martedì 8 ottobre era chiamata a una illustrazione del Dup, Documento unico di programmazione, per il triennio 2025-2027, che verrà discusso nel consiglio comunale indetto per lunedì 14 ottobre. I vari assessori hanno spiegato che cosa il documento prevede mettendo in risalto sia le iniziative che i problemi.

Per esempio l’assessore allo Sport Stefano Moro ha parlato della palestra della scuola primaria “Zucca” sottolineando che questa palestra, realizzata nel 1973, è stata dichiarata inagibile e quindi chiusa per un punto di vista statico. Una palestra che rimarrà chiusa praticamente per tutto l’anno scolastico con i bambini che, grazie alla disponibilità dei vari dirigenti scolastici degli istituti, per l’effettuazione delle ore di ginnastica previste dagli ordinamenti statali usufruiscono delle palestre della scuola media “Boccardo”, della primaria “Pascoli” e della scuola media “Dante Alighieri” di Pozzolo con quest’ultima che fa parte del Comprensivo 3 della “Zucca”.

L’assessore allo Sport ha sottolineato anche come la palestra della scuola “Zucca” sia stata costruita sbagliata e che adesso dovrà essere oggetto anche di lavori di adeguamento antisismico.

 

Citato l’aumento di sedici posti negli asili nido del Comune di Novi, con attualmente 50 posti disponibili e una lunga lista di attesa, Stefano Moro ha parlato della scelta della ex scuola Oneto per realizzare un asilo nido in modo da soddisfare tutte le richieste del servizio. Lavori alla ex scuola Oneto che prevedono anche quelli al piano superiore per destinarlo al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti che attualmente ha la propria sede nel municipio vecchio di via Paolo Giacometti.

Infine Stefano Moro ha affermato che per il 2025 uno degli obiettivi sarà la realizzazione della pista di atletica per la quale è stato ottenuto il mutuo dal Credito Sportivo e lo spostamento del Punto Giovani alla ex Isola dei Bambini con spazi più ampi dove svolgere la propria attività

 

Rocchino Muliere: potenziare la polizia municipale e la Protezione civile

In apertura della commissione consiliare il Sindaco Rocchino Muliere aveva affermato che grazie ad alcune assunzioni, tre delle quali tramite concorso e una per mobilità, il corpo della Polizia municipale potrà contare su ventisette agenti. “Un buon numero – ha affermato – ma ancora insufficiente per poter rispondere alle aspettative e alle necessità.” Da qui la necessità e l’obiettivo per il 2025 di riuscire a fare altre assunzioni di agenti di polizia municipale.

Rocchino Muliere ha quindi affermato che entro breve tempo verranno installate cinque nuove telecamere per la video sorveglianza che saranno localizzate una in piazza Indipendenza, due all’interno delle ex caserme, una in Salita Bricchetta dalla parte superiore del supermercato Galassia, una in Galleria Perelli. Sottolineando peraltro la difficoltà economica per la loro manutenzione.

Il sindaco ha quindi rilevato la necessità di potenziare il numero dei volontari della Protezione civile e quindi l’esigenza di una promozione in città della sua attività. Infine ha affermato che all’inizio della settimana era stata spedita la risposta alla relazione presentata dal dottor Forneris per conto del Ministero delle Finanze.

 

Rachida Hasbane: uno sportello per la Casa

L’assessore agli Affari Sociali Rachida Hasbane ha posto l’accento sulla istituzione dello Sportello Casa rivolto a tutti i cittadini per informarli e assisterli al fine di conseguire un vero diritto alla casa per tutte le famiglie. Successivamente ha affermato che lo sportello immigrati è stato raddoppiato come orario e che svolge anche una azione di supporto nella digitalizzazione per le persone di Novi, sia stranieri che italiani.

 

Simone Tedeschi: un successo la tassa di soggiorno

L’assessore e vice Sindaco Simone Tedeschi ha posto l’accento sui lavori per la messa in sicurezza della ex Cavallerizza e per l’abbattimento delle vele e che nel 2025 si prevede una attività di continuazione del recupero della struttura.

Riguardo al Turismo, altra sua delega, ha rilevato il successo ottenuto con l’istituzione della tassa di soggiorno che in soli tre mesi dalla sua entrata in vigore ha già introitato la cifra di quindicimila euro.. Sempre riguardo al turismo Simone Tedeschi ha parlato di un progetto di accoglienza, simile a quello realizzato ad Alessandria, da attuare in collaborazione con Alexala.

Ottimi risultati da parte degli incassi anche dai parcheggi che attualmente, dopo l’acquisizione del Cit da parte di Bus Company, sono in carico al Comune di Novi. Infine ha concluso rilevando l’esito positivo per il commercio cittadino avuto con le manifestazioni che sono state organizzate, con la necessità per il prossimo anno di consolidarle e nell’ottica di un rilancio del commercio cittadino di partecipare a bandi importanti.

 

Gian Filippo Casanova: realizzare il censimento delle aree produttive per investimenti

Gian Filippo Casanova, assessore all’Urbanistica, al Personale, ha messo in rilievo per il 2024 il completamento della revisione organizzativa del comune di Novi con un nuovo organigramma, l’assunzione del quarto dirigente, la definizione della microstruttura e dei procedimenti, l’individuazione di quattro figure di “elevata qualificazione” che affiancano i dirigenti negli uffici ragioneria, urbanistica, anagrafe, commercio e turismo e l’avvio della

tariffa puntuale dei rifiuti. Come obiettivi per il 2025 figurano il completamento e la divulgazione del censimento delle aree e dei fabbricati produttivi disponibili con il fine di attrarre di investimenti industriali e logistici; la realizzazione di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, già avviato a fine 2024; interventi di riforestazione lungo lo Scrivia nella zona del Maglietto aderendo ad un progetto regionale con fondi europei. Infine la prosecuzione dei cantieri di lavoro e l’avvio di inserimenti in servizio civile. Al riguardo l’assessore al Personale ha precisato che da anni il nostro comune non è abilitato a ricevere giovani in servizio civile.

 

Carlotta Carraturo: continuare la lotta alla evasione Imu

Infine ha relazionato i suoi obiettivi per il 2025 l’assessore al Bilancio Carlotta Carraturo la quale ha posto l’accento sulla esigenza di continuare la lotta alla evasione dell’Imu e il potenziamento dei sistemi informatici e in particolare della digitalizzazione.

 

(m.p.)