Mornese e Casaleggio seguono altri comuni e adottano i cartelli parlanti
Mornese e Casaleggio inaugurano i cartelli parlanti del Distretto del Novese. Appuntamento speciale, quello di sabato, per i due borghi del territorio. Una staffetta che parte alle 10 dalla panchina gigante di Mornese, per poi camminare mezz’ora e arrivare al famoso “Castello dell’Innominato”.
I cartelli parlanti saranno, in tutto, sette. Alla fine della cerimonia, possibilità per i presenti di visitare la Chiesa di San Leone. Questa inaugurazione arriva a pochi giorni da quella di Fresonara e segue le altre, ovvero Arquata, Voltaggio e Serravalle. Per un progetto che, poco alla volta, sta conquistando i paesi del nostro territorio.
Come funziona
L’idea prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.
Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.
Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulle distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.
Ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo. Senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN
(red.)